Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 e Consenso

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati - (di seguito “GDPR”) Europa Trust S.p.a. (di seguito la “Fiduciaria”), La informa che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dal GDPR, cui è ispirata l’attività della Fiduciaria.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Europa Trust S.p.a., con sede in Prato, via Giacinto Fabbroni, n.12 - PEC  europatrust1@legalmail.it. - nella persona del legale rappresentante pro tempore.

FINALITÀ’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico fiduciario ricevuto, nell’ambito dei compiti istituzionali svolti dalla Fiduciaria e della sua specifica operatività. I Suoi dati saranno trattati al fine di:

  • eseguire un contratto di cui Lei sia parte o le fasi pre contrattuali su Sua richiesta.
  • adempiere ad obblighi legali, sulla Fiduciaria

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La Fiduciaria tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei sia parte e delle istruzioni da Lei impartite per l’esecuzione dell’incarico fiduciario;
  • sia necessario per adempiere agli obblighi legali incombenti sulla Fiduciaria;
  • sia basato sul consenso espresso in caso d’invio di una newsletter o di una circolare informativa da parte della Fiduciaria o per altre finalità specifiche.

CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui Lei sia parte o relativi all'adempimento di  obblighi legali (ivi compresi  quelli di carattere fiscale e contabile), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce alla Fiduciaria di instaurare o di dare esecuzione allo stesso.

NATURA DEI DATI TRATTATI

La Fiduciaria, nell’esecuzione delle Finalità, tratterà prevalentemente dati personali[1] raccolti direttamente presso di Lei, ovvero presso terzi.

In relazione a specifiche operazioni o servizi da Lei richiesti nell’ambito del mandato[2], nonché per svolgere l’identificazione e la profilazione del rischio ai fini antiriciclaggio, la Fiduciaria potrebbe venire a conoscenza di Suoi dati particolari[3] o giudiziari[4]. 

DESTINATARI  DEI DATI

 I dati personali raccolti saranno trattati e conosciuti:

  • dai dipendenti e collaboratori (impiegati, dirigenti, amministratori) del Titolare, istruiti ed autorizzati al trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento delle loro mansioni
  • da società e/o professionisti esterni che prestano servizi di gestione dei sistemi informativi per l’elaborazione dei dati e/ o forniscono le loro consulenze per adempiere agli obblighi legali, contabili, fiscali e antiriciclaggio
  • dagli intermediari finanziari (fra cui istituti di credito e compagnie assicurative) che erogano i loro servizi alla Fiduciaria per l’esecuzione delle Finalità.

Qualora un trattamento venga effettuato da soggetti esterni alla Fiduciaria, gli stessi sono considerati titolari autonomi del trattamento e vengono nominati   Responsabili esterni del trattamento.

I trattamenti da parte dei Responsabili esterni del trattamento verranno disciplinati da un contratto che regola il rispetto della Normativa, nonché l’obbligo di trattare i dati esclusivamente per le Finalità, per le quali sono stati comunicati loro dal Titolare.

La comunicazione dei dati personali a terzi, diversi dai soggetti sopra individuati, è effettuata in adempimento:

  • di obblighi di legge
  • di ordini dell’Autorità giudiziaria e Amministrativa, delle Forze di polizia, o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati
  • delle istruzioni da Lei impartite alla Fiduciaria nel contratto, per richiedere che i propri dati vengano comunicati a terzi

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Nei limiti pertinenti alle Finalità del trattamento, la Fiduciaria potrebbe comunicare dati anche ad Autorità, Organismi o soggetti esteri, in adempimento di obblighi di legge o su istruzioni da Lei impartite alla Fiduciaria nel mandato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

La Fiduciaria tratta e conserva i Suoi dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, nonché per finalità difensive proprie o di terzi e fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile[5], decorrente dalla data di chiusura del rapporto contrattuale[6].

Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato in via irreversibile.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle Finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dalla Normativa in materia di misure di sicurezza del trattamento, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

MISURE DI SICUREZZA

I dati personali da Lei forniti saranno protetti con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenirne un utilizzo illegittimo o fraudolento.

In particolare, verranno utilizzate misure di sicurezza che garantiscono: la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di “data breach”.

Inoltre la Fiduciaria s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

COOKIE

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DIRITTI DELL’INTERESSATO

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di ottenere dal Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e le informazioni circa:

  • la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di propri dati personali
  • le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica, la cancellazione dei dati, la limitazione o di opporsi al trattamento
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it)
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
  • la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • il diritto revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVAMENTE AL SERVIZIO NEWSLETTER

COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEGLI STESSI

Il tuo indirizzo email ed il tuo nome saranno trattati per inviarti email relative ai nostri servizi attraverso la piattaforma Mailchimp (per la gestione di newsletter), di proprietà de “The Rocket Science Group LLC” (Atlanta, USA), che agisce in qualità di responsabile del trattamento ed aderisce all’accordo Privacy Shield che regolamenta il trasferimento di dati personali tra Unione europea e USA.

Si configura quindi un trasferimento di dati extra UE coperto da adeguate garanzie. Il Data Protection Officer del Responsabile del trattamento può essere contattato all’indirizzo: dpo@mailchimp.com.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati raccolti, salvo quanto espresso nel precedente punto circa la comunicazione e il trasferimento all’estero degli stessi, è la società Europa Trust S.p.a., con sede in Prato, via Giacinto Fabbroni, n.12 - PEC  europatrust1@legalmail.it.

Indirizzo email del Titolare del Trattamento: europatrust1@legalmail.it.

I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la postazione di lavoro del Titolare del Trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

DATI COMUNICATI DALL'UTENTE

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TRATTAMENTO / ACCESSO AI DATI

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CONSEGUENZE DELLA MANCATA REGISTRAZIONE DI UN DATO

Il mancato consenso alla comunicazione e trasferimento dei dati come sopra dettagliato comporterà l’impossibilità di usufruire del servizio gratuito di Newsletter.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

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CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO

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DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

La presente informativa costituisce la Pricvacy Policy della Fiduciaria e potrebbe essere aggiornata o modificata in futuro in seguito in caso di aggiornamenti della normativa vigente.

Il Titolare del trattamento

Europa Trust S.p.a.

[1] Fra tutti: dati anagrafici e informazioni sulla situazione finanziaria (cfr. art. 4 del GDPR).

[2] Fra tutte: l’intestazione di polizze vita, il pagamento di quote associative a organizzazioni politiche e sindacali.

[3] Fra tutti: relativi alla salute, all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche o alle convinzioni religiose o sindacali (cfr. art. 9 del GDPR).

[4] Relativi a condanne penali, e reati (cfr. art. 10 del GDPR).

[5] In adempimento agli obblighi di carattere fiscale, nonché derivanti dalla normativa in tema di antiriciclaggio i dati personali non potranno essere cancellati alla risoluzione del rapporto fiduciario, ma dovranno essere conservati per almeno dieci anni.

[6] Cd. principio di” limitazione della conservazione” (cfr. art. 5 del GDPR). 

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Informato ai sensi dell’informativa di cui all’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il/la Richiedente fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali, per gestire la presente richiesta di informazioni.