Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Servizi offerti:

L'obiettivo della società è assistere la propria clientela nella ricerca di soluzioni personalizzate per la gestione delle proprie attività e dei propri patrimoni, individuando schemi operativi e contrattuali in grado di rispondere ad ogni esigenza di riservatezza e pianificazione patrimoniale

Detenzione ed amministrazione fiduciaria

La società è in grado di fornire una gamma di servizi ampia e personalizzata che ricomprende, a titolo meramente esemplificativo, l'intestazione di depositi titoli amministrati e di rapporti di gestione patrimoniale in Italia e in altri Paesi, la sottoscrizione in qualità di contraente di polizze assicurative italiane ed estere, la costituzione di società di capitali, l'acquisizione e il trasferimento di partecipazioni societarie, la sottoscrizione di aumenti di capitale, di prestiti obbligazionari, l'effettuazione di versamenti/finanziamenti soci e la rappresentanza nelle assemblee societarie. In tutte queste operazioni funge da sostituto di imposta nei casi previsti dalla legge e, laddove i valori oggetto di amministrazione fiduciaria siano localizzati all'estero, evita al proprio cliente la compilazione del quadro RW. Tali servizi sono assicurati sia con mandato che comporti l'intestazione fiduciaria dei valori oggetto dello stesso, sia con mandato "senza intestazione", finalizzato esclusivamente all'amministrazione fiduciaria dei valori medesimi.

La società è, inoltre, specializzata nei servizi di calcolo della fiscalità sui più diffusi strumenti finanziari di investimento, depositati in Italia e all'estero, per privati fiscalmente residenti in Italia. E', pertanto, in grado di assolvere al ruolo di "sostituto d'imposta", così da esonerare i clienti da obblighi dichiarativi e di monitoraggio fiscale. Offre inoltre l'opportunità del consolidamento patrimoniale e fiscale delle posizioni accese presso le diverse banche liberamente scelte dalla clientela, in Italia e all'estero. In tal modo si rende la società fiduciaria interlocutore unico dei vari intermediari finanziari di subdeposito. Si soddisfano, così, l'esigenza di spersonalizzazione dei rapporti bancari riferibili al cliente e quella di ottimizzazione fiscale: infatti mediante l'intestazione unica del patrimonio alla società fiduciaria è possibile compensare le pluysvalenze realizzate dalla negoziazione di strumenti finanziari con le minusvalenze accumulate presso altri intermediari nell'ambito di un unico rapporto fiduciario in "regime amministrato".

 

Trust

Europa Trust, oltre alla tradizionale attività di amministrazione fiduciaria dei beni, ha una consolidata esperienza nella costituzione e nell'amministrazione di Trust.

Nell'ambito di tale attività, Europa Trust garantisce al cliente l'assistenza nella costituzione del trust per il raggiungimento degli obiettivi desiderati, l'individuazione della tipologia e delle leggi di riferimento appropriate per il caso specifico, l'analisi delle implicazioni giuridiche, normative e fiscali, l'assunzione del ruolo di trustee, provvedendo all'amministrazione dei beni conferiti nel trust ed a tutti gli adempimenti di legge.

Europa Trust, nella sua veste di trustee, gestisce trusts di diversa natura e destinati ad amministrare e proteggere il patrimonio familiare, tutelare i minori e i soggetti incapaci, tutelare il patrimonio per particolari finalità successorie, utilizzare l'istituto per il raggiungimento di fini aziendali e commerciali, nell'ambito dei processi liquidatori o a garanzia di creditori privati o istituzionali

Family office

L'obiettivo dell'attività fiduciaria di Europa Trust è quello di soddisfare le esigenze della clientela nell'ambito della governance del patrimonio, considerando gli aspetti familiari e aziendali, contingenti e prospettici, che caratterizzano in maniera unica ogni cliente.

Con riferimento alla famiglia, la nostra società supporta al meglio e con riservatezza il cliente nella strutturazione di un assetto patrimoniale efficiente sia a breve che a lungo termine. Europa Trust assiste tradizionalmente gruppi familiari nella configurazione delle migliori soluzioni per l'amministrazione e la pianificazione del patrimonio familiare e imprenditoriale come il trust, l'intestazione di polizze assicurative, i patti di famiglia, i patti parasociali e interfamiliari, i mandati fiduciari irrevocabili (ex art. 1723 c.c.) e l'intestazione di holding di famiglia.

Mediante uno o più mandati conferiti a Europa Trust da parte dei componenti del gruppo familiare, si realizzano i seguenti obiettivi:

- l'amministrazione univoca ed ottimale del patrimonio;

- il consolidamento di assets e investimenti diversificati;

- l'istituzione dei beneficiari e di eventuali vincoli;

- la predisposizione delle migliori soluzioni di problemi connessi alla successione

 

Servizi corporate

Con riferimento alle società, l'intestazione fiduciaria ha per oggetto l'assunzione di partecipazioni in società di capitali, anche in fase di costituzione. In tali casi Europa Trust figura, pertanto, socia della società fiduciariamente partecipata, con relativa iscrizione in Camera di Commercio e,  in tale veste, su specifiche istruzioni del cliente, potrà svolgere le operazioni inerenti l'esercizio dei diritti di socio quali: esercitare il diritto di voto nelle assemblee, effettuare operazioni sul capitale, amministrare patti di sindacato, compravendere azioni o quote e incassare dividendi.

Potrà, inoltre, sottoscrivere prestiti obbligazionari esercitando, in tali casi, i diritti di obbligazionista e incassando le eventuali cedole per conto del cliente.

Europa Trust può, inoltre, ricevere mandato per la costituzione in pegno di titoli o di quote affidati in amministrazione, a garanzia di terzi, anche a fronte di affidamenti ottenuti. Può svolgere anche, in qualità di Escrow Agent, l'attività di depositaria di titoli a garanzia dell'adempimento di obbligazioni contrattuali tra due o più parti, con impegno di consegna dei titoli con le modalità ed al verificarsi delle condizioni pattuite tra le parti stesse. Può in questo modo essere utilizzata come strumento di controllo e di garanzia per l'adempimento di particolari accordi contenuti in patti di sindacato,  Escrow Agreements, ovvero di clausole statutarie limitative del diritto di trasferimento di azioni o quote sociali. Per le finalità suddette il mandato conferito a Europa Trust può essere reso irrevocabile, nell'interesse di terzi, ai sensi dell'articolo 1723, comma 2, del Codice civile.

Europa Trust può prestare, inoltre, attività di amministrazione di piani di stock options.  Tale ultima attività consente, tra l'altro: la gestione aggregata delle azioni assegnate, la garanzia del rispetto dei vincoli di intrasferibilità, di altri eventuali vincoli sui titoli e la verifica degli adempimenti previsti dal piano.