Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Alberto Collini, Avvocato – Presidente di Europa Trust SpA

Ha iniziato a occuparsi di attività fiduciaria nel 1991 maturando esperienze sulle varie problematiche di natura legale e fiscale inerenti all’utilizzo della fiduciaria nella gestione di patrimoni complessi. Il percorso professionale ha avuto un particolare focus sullo sviluppo di soluzioni dedicate al passaggio generazionale, alla ristrutturazione, pianificazione e costituzione di strutture societarie e trust e alla gestione di escrow agreement. Alberto è stato Presidente di Fiduciaria Europea dal 2004.


Gianfilippo Massangioli, Dottore Commercialista – Amministratore di Europa Trust SpA

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze dal 1981, e titolare dell’omonimo Studio Commerciale a Firenze. Esperto di diritto tributario e di diritto societario, nonché delle relative operazioni straordinarie, Gianfilippo è stato relatore in vari convegni e congressi sulla fiscalità del Trust in Italia. Oltre all’attività professionale è membro di consigli di amministrazione e collegi sindacali.


Saverio Bartoli, Avvocato

Esercita la professione di Avvocato in Firenze dal 1991. Titolare dell’omonimo studio legale con sede in Firenze, Saverio è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento all'istituto del trust, fra cui le monografie dal titolo "Il Trust" (2001), "Le clausole dei trusts interni" (2008) e "Trust e atto di destinazione nel diritto di famiglia e delle persone" (2011).